martedì 12 febbraio 2008

1968-1988-2008: La regola dell'otto ogni 20 anni


Il 1968 è stato per molti versi un anno particolare, nel quale grandi movimenti di massa socialmente disomogenei (operai, studenti e gruppi etnici minoritari) e formati per aggregazione spesso spontanea, attraversarono quasi tutti i paesi del mondo con la loro carica contestativa e sembrarono far vacillare governi e sistemi politici in nome di una trasformazione radicale della società. La portata della partecipazione popolare e la sua notorietà, oltre allo svolgersi degli eventi in un tempo relativamente concentrato ed intenso, contribuirono ad identificare col nome dell'anno il movimento, il Sessantotto appunto.

Nell'autunno del 1988, il paventato arrivo nel porto di Manfredonia della nave “Deep Sea Carrier” carica di rifiuti tossici e nocivi fece scattare l'allarme nella popolazione di Manfredonia già provata dall'incidente del 1976 e da quello del '79 dell'Enichem Agricoltura. La minaccia dell'arrivo della nave ribattezzata "dei veleni" fece emergere una realtà, molto radicata nelle coscienze della gente: l'Enichem non era mai stata accettata, ma subita per il ricatto del lavoro. In circa 40.000 mila, i manfredoniani (ne erano circa 50.000) manifestarono allora la loro protesta in un lungo corteo in città.

Il 2008 è appena iniziato....

1 commento:

valerio ha detto...

Non avevo ancora letto questo post, ma scrivendo sul blog di isola5 riporto alcune considerazioni fatte lì che fanno riferimento alle date 1988-2008....
mi farebbe piacere lo leggeste
http://www.isola5.it/blog/signor-sindaco-mi-consenta/