martedì 23 marzo 2010

L’influenza di Grillo contagia anche Manfredonia.

Ebbene, pur se non ancora ufficialmente in campo con una propria lista, il Movimento Cinque Stelle di Beppe Grillo approda a Manfredonia.

Si basano infatti, sul “Grillo Pensiero”, programmi di candidati e liste civiche alle prossime elezioni.

Michele La Torre, candidato al consiglio comunale con la lista “Riccardi x Manfredonia”, attraverso una formazione professionale giuridica, ha visto nei Grilli Manfredoniani la base principale atta ad informare e plasmare le proprie idee politiche condividendo in pieno le lotte di Grillo (inceneritore, raccolta differenziata, sfruttamento delle energie da fonti rinnovabili nel rispetto delle morfologie locali, ecc).

Con il rappresentante locale organizzatore dei MeetUp di Grillo, La Torre ha affrontato e stilato i diversi problemi e i diversi progetti presentati poi al candidato sindaco della coalizione di centrosinistra.

La lista civica “La Riviera Sud nel Cuore” ha nel simbolo quattro delle cinque stelle del Movimento di Grillo. La quinta sarebbe stata aggiunta con l’appoggio ufficiale dei Grilli Manfredoniani, che in questa tornata elettorale hanno preferito restarne ufficialmente fuori, offrendo comunque il loro prezioso contributo. Tra i promotori della lista civica “La Riviera Sud nel Cuore” c’è un “grillino” che non ha avuto troppe difficoltà a far accettare dalla lista alcuni punti di programma del Movimento Cinque Stelle di Grillo (potenziamento del trasporto pubblico, piano comunale per il risparmio energetico, raccolta differenziata porta a porta, creazione di aree WIFI, trasmissione in streaming di ogni consiglio comunale detta operazione fiato sul collo).

Angelo Riccardi, dal canto suo, ha fatto proprie tutte queste proposte, non dimenticando che sia il gruppo La Torre che la lista civica “La Riviera Sud nel Cuore” sono semplici cittadini per i cittadini.

Alla regione invece, dopo un'attenta valutazione dei candidati e l'impossibilità di creare una lista propria, i Grilli Manfedoniani decidono di appoggiare Miriam Spalato. I valori ed i principi che accomunano la cittadinanza attiva dal basso e la semplicità di fare qualcosa con estrema umiltà e competenza fanno, per i Grilli Manfredoniani, di Miriam la persona più consona per questo complicato lavoro.

Michele d’Apolito

Nessun commento: